L’amore per le cose naturali ci ha portato a preservare sementi tradizionali siciliane, sopratutto grani antichi, che usavamo solo per ottenere prodotti da consumare all’interno della stessa famiglia. Oggi abbiamo deciso di mettere a disposizione di chi apprezza le cose dal sapore antico e genuino la nostra esperienza.
La nostra azienda agricola è gestita in modo familiare, a guidarla adesso è la generazione più giovane, i fratelli Passamonte Salvatore, geologo, ma di fatto imprenditore agricolo a tempo pieno e la sorella Mirella, tecnologa alimentare. Entrambi abbiamo fatto un scelta ben precisa, quella di dedicarci alla coltivazione e alla produzione di grano in particolare grani antichi siciliani (Timilia o Tumminia, Russello, Margherito, Bidì, Perciasacchi, Maiorca e evolutivo) e di trasformarli in farina per mezzo di mulini a pietra tradizionali, ottenendo farine, in cui l’integrità del grano preservata conferisce alla farina ottime qualità organolettiche e ricchezza di elementi necessari al benessere fisico. La stessa semola viene pure utilizzata per produrre pasta di Timilia e Perciasacchi. Oltre alla lavorazione del grano, l’azienda agricola guidata da Passamonte, si dedica alla coltivazione di legumi tra cui ceci neri, lenticchie nere, cicerchie, ceci tradizionali e fave. «Una volta si diceva che i legumi erano la carne dei poveri. Oggi potremmo ribattezzarli “la carne dei furbi”.C’è chi tratta questo prodotto agricolo vitale per la catena alimentare in modo esclusivamente commerciale facendone solo un problema di costi/ricavi.
C’è chi invece lo vede come un tutt’uno, una simbiosi con la propria storia familiare e la propria terra, le proprie tradizione tramandate da circa un secolo e quindi va anche alla ricerca delle sue più nobili origini. Una forte presa di coscienza che non tutti i produttori locali sono disposti a sacrificare sull’altare dell’interesse economico.
La filosofia della nostra famiglia è quindi legata alle tradizioni e al grano che è ormai diventato il prodotto principe della nostra attività imprenditoriale e che viene coltivato sugli 80 ettari della nostra azienda agricola Antichi Granai di Catenanuova che si estende sui territori di Catenanuova, Agira, Raddusa e Ramacca nel cuore di un territorio che già gli antichi romani definivano il granaio del loro impero.