Grani Antichi
I grani antichi hanno caratteristiche che li rendono naturalmente adatti alla coltivazione biologica, infatti essendo di altezza superiore alle infestanti queste non riescono a sopravvivere. Inoltre avendo delle radici ben più profonde dei grani moderni riescono a sfruttare oltre che i sali minerali presenti nel terreno anche maggiori quantità di acqua; questo è il motivo per cui si adattano ai periodi siccitosi.
I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche e originali. In questo modo il sapore, gli aromi ed i contenuti nutrizionali del grano si sono preservati inalterati nel tempo. D’altro canto, però, non essendo stati rimaneggiati geneticamente dall’uomo, hanno una resa minore rispetto al grano moderno, cosa che giustifica anche un prezzo di vendita più alto a fronte però di un prodotto più sano e genuino.
La riscoperta e l’utilizzo dei grani antichi è auspicabile perciò per il rispetto della biodiversità, la riduzione dell’utilizzo di agenti chimici e, cosa più importante, per la nostra salute.